Evento a San Menaio

“Pazienza un altro podcast” approda in Puglia

Il prodotto RSI continua a raccogliere consensi

  • 31 luglio, 16:05
Andrea Pazienza

Andrea Pazienza

  • Courtesy: Isabella Damiani

Continua a far parlare di sé “Pazienza un altro podcast”, il programma RSI dedicato alla riscoperta di uno dei grandi interpreti del fumetto italiano .

Sabato 3 agosto, alle ore 21.30, sul piazzale della stazione di San Menaio in provincia di Foggia in Puglia, si terrà la presentazione-evento appunto di “Pazienza un altro podcast. All’evento prenderà parte l’autore del podcast, il giornalista e scrittore Guido Piccoli, previsto anche un breve intervento di Luigi Damiani, organizzatore della serata e amico storico di Andrea Pazienza.

Non è un caso che l’incontro si svolga a San Menario: proprio nel paese erano stati ritrovati disegni inediti di Pazienza con la scoperta di un murale nella sua casa di vacanza. I disegni sono stati realizzati 50 anni fa, come si evince dalla firma “Paz 72”, sulle pareti della vecchia casa appartenuta alla sua famiglia fino al 2003, che i successivi proprietari decisero di nascondere con alcune tele. Erano stati nascosti dall’intonaco, fino a riemergere ora durante i lavori di ristrutturazione dell’attuale proprietario. 

Il podcast RSI è un omaggio al grande fumettista che traccia la sua eccezionale, burrascosa e breve esistenza, attraverso testimonianze dirette e documenti sonori preziosi. Dall’infanzia a San Severo fino a Montepulciano, passando per Pescara e naturalmente, a cavallo tra anni ’70 e ’80, per l’irrequieta Bologna percorriamo una vita straordinaria..

Correlati

Ti potrebbe interessare